56008

Il sole sorge ancora a BAGHDAD... I sistemi politici comparati Colonizzazione e decolonizzazione
Storie di sofferenze... e non solo INTER 2010!: CAMPIONI DEL MONDO!!!!
HOME L'autore Scrivimi

Giuseppe Tuzzolo

Giuseppe Tuzzolo

Si forniscono consulenze esperte e qualificate in TESI DI LAUREA in STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA (dal 1492 ai giorni nostri).
Si effettuano anche ricerche bibliografiche.

INFO:
333 8024680
FAX 0975 778907
e-mail

Colonizzazione e decolonizzazione nei cinque continenti

Copertina | Indice | Editore

 

L'espansione coloniale europea in Africa ed in Asia nel corso del XIX secolo fino alla vigilia della prima guerra mondiale ha plasmato un intero periodo storico che ha contrassegnato aspetti, caratteristiche, stili di vita, politica, economia, leggi, di società sparse in ogni angolo del pianeta.

Il processo di decolonizzazione ha segnato la nascita di nuove entità geopolitiche ancora alla ricerca di un' indipendenza formale e sostanziale...

Perché l'età dell'imperialismo e la fase dell'indipendenza afro-asiatica ha contraddistinto un' epoca non facilmente riducibile ai due continenti oggetto di spoliazione e di conquista, dalla nascita della Germania moderna nel 1871 fino alla vigilia della prima guerra mondiale, con 'punte' fuori tempo e fuori stagione, volute dalla politica estera italiana tra le due guerre, e non solo...?

Perché l'Europa ha mutato il suo corso a seguito di vicende politiche, storiche, economiche, giuridico-istituzionali, che hanno investito e riguardato zone del mondo ben definite e circoscritte, lontane anni luce da centri di civiltà ampiamente consolidati ed affermati?

Un vasto studio, ricco di approfondimenti e di analisi, suffragato da insindacabile validità scientifica, proverà a raccontarlo, dimostrarlo e spiegarlo.